Anomalie alla consegna

Cosa fare nel caso di anomalie da trasporto alla consegna.

COSA FARE PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):

  • Controlla il n° dei colli che stai ricevendo: deve essere uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);
  • Controlla le etichette apposte sui colli: devono riportare il tuo nome e indirizzo;
  • Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato).
    Nel caso in cui, con i controlli effettuati, riscontri una anomalia, firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata (es. riserva per 2 colli mancanti – riserva per collo con cartone bucato).
    Attenzione: apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).
    Segui poi le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a KEMPER SRL l'anomalia riscontrata”.

COSA FARE ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL MATERIALE

  • Controlla i codici e la quantità ricevuta: devono essere uguali a quelli segnati sul documento di trasporto.
     
  • Controlla lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.


    Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sul documento di trasporto o un danno all'interno dei colli (di seguito chiamato “danno occulto”), abbi cura di seguire le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a KEMPER SRL l'anomalia riscontrata”.
    Attenzione: hai 8 giorni di calendario per verificare il materiale ricevuto come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.

COME SEGNALARE A NOME AZIENDA L'ANOMALIA RISCONTRATA
 

COLLI DANNEGGIATI
Se hai accettato con riserva descrivendo il danneggiamento esteriore e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere uff.commerciale03@walkover.it ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad KEMPER SRL in copia conoscenza (anche tramite mail o tramite fax), descrivendo il danno subito.

Effettuata la verifica con il corriere, KEMPER SRL ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato.
Al rientro del materiale al nostro magazzino, ti verrà successivamente spedito il prodotto sostitutivo.
 

COLLI MANCANTI
Se hai accettato con riserva per mancanza di colli e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere uff.commerciale03walkover.it , inviando il bollettino di consegna (o il documento di trasporto) firmato con riserva per collo mancante.

Effettuata la verifica con il corriere, KEMPER SRL spedirà ad integrazione la merce mancante.

MANCANZA DI MATERIALE
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere KEMPER SRL comunicando quanto accaduto.

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, KEMPER SRL spedirà ad integrazione la merce mancante.

INVERSIONE CODICI
Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere uff.commerciale03@walkover.it, comunicando quanto accaduto e avendo cura di indicare il codice del prodotto o una descrizione dettagliata dell'articolo ricevuto .

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, KEMPER SRL ti rilascerà l'autorizzazione per restituire la merce spedita erroneamente e successivamente verrà evasa la merce ordinata.

DANNO OCCULTO
Se hai riscontrato un danno al materiale all'interno di un collo integro e la spedizione è avvenuta in porto franco, con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere uff.commerciale03@walkover.it ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad KEMPER SRL in copia conoscenza, con le seguenti informazioni:
 

  • Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala
  • La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato
  • Un frase tipo "la merce è a disposizione per le perizie assicurative".

Nel caso che il corriere accetti la copertura assicurativa, KEMPER SRL ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente ti verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.
Il corriere non accetta mai come danno occulto danni a parti metalliche, in quanto si ritiene impossibile che difetti gravi a parti in metallo non siano rilevabili sull'imballo esterno in cartone o cellofan pressofuso.

Resta inteso che non verranno accettate segnalazioni di anomalie da trasporto trascorsi gli 8 giorni solari dal ricevimento della merce